FORME MENTIS CANINE
Quando si adotta un cane adulto bisogna essere pronti alle sorprese, perché nel tempo l’animale avrà sicuramente preso l’abitudine a determinati comportamenti, che non sempre corrispondono a ciò che ci aspettiamo o auspichiamo.
Avevo preparato per Ron dei bei materassini su cui sdraiarsi, dato che è anzianotto e stare sul duro, e alzarsi e sdraiarsi su pavimenti scivolosi non è il massimo per le articolazioni.
Ma Ron è stato condizionato a non salire su nulla di morbido. È vero che alcuni cani preferiscono sdraiarsi sul duro, ma nel suo caso, se lo si invita a salire su un materassino, anche molto basso, scappa via a testa bassa. Evidentemente è stato sgridato, o peggio, per averlo fatto in passato, e ha sempre dormito sul duro. Così, i materassini in casa sono rimasti intonsi e lui passa il suo tempo sdraiato sul marmo del corridoio. La cosa più morbida su cui si sdraia è il tappeto tipo pezzotto dello studio, che di morbido ha ben poco. In questo modo i pavimenti fanno perennemente schifo e c’è sempre un grosso cane da scavalcare quando ci si muove da una stanza all’altra.
Ma si fa di necessità virtù. Per ora la cosa più importante è che Ron si ambienti e si renda conto che questa è la sua casa, dato che ancora è spaesato e ancora cerca palesemente la sua vecchia casa, la sua vecchia auto e le sue vecchie persone, ogni volta che esce.
Intanto, ho messo in auto un grosso materassone che occupa quasi tutto lo spazio, così che, quando viaggiamo in auto, debba quasi inevitabilmente metterci i piedi sopra (si agita e difficilmente si sdraia) e possa abituarsi alla sensazione, trasformandola in una cosa normale. Nonostante questo, per la maggior parte del tempo riesce a evitarlo. Nella foto, uno dei rarissimi momenti in cui si è sdraiato (per non più di 30 secondi) sul materassino (e ho rischiato un incidente per cercare di fare la foto, trascinata dall’entusiasmo ). Partiamo quindi da questo approccio indiretto. Magari un poco alla volta si renderà conto che sul morbido sta meglio (aiutati dal fatto che i pavimenti di marmo presto inizieranno a essere molto freddi), mentre ci concentriamo sul sentirci a casa e costruire una relazione di fiducia.
Post su Facebook del 19 settembre 2023