homepage link libri link articoli link affinità link eventi
link contatti

ATTIVITÀ

Crescere insieme

Counseling uomo-animale

Per chi vuole esplorare che cosa i comportamenti del suo cane hanno da dirgli su stesso

Il vostro cane presenta comportamenti che rendono difficile la serena convivenza?

Che sia un cane adottato da un canile o da una precedente famiglia e quindi porti con sé l'eredità delle esperienze vissute o che sia cresciuto con voi fin da piccolo, sicuramente le problematiche che esso presenta hanno "qualcosa da dirvi".

Come in ogni relazione, il comportamento dell’altro non è indipendente dal nostro e le emozioni dell’altro sono spesso influenzate dalle nostre.
L’animale, non avendo una mente razionale sviluppata quanto la nostra, vive sostanzialmente immerso in un mondo fatto di emozioni, ed è per questo che così facilmente è in grado di percepire e assorbire le nostre. Questo lo rende un grande sostegno affettivo, ma anche una sorta di spugna e di specchio del nostro mondo emozionale e animico.
Più di quanto noi ci rendiamo conto, o di quanto vorremmo ammettere, i comportamenti del nostro animale rispecchiano il nostro mondo emozionale e, in questo senso, ci possono aiutare a conoscere meglio noi stessi, soprattutto se è cresciuto con noi.
I comportamenti del nostro cane, a volte anche le sue malattie, i suoi disagi e le modalità con cui essi si manifestano, hanno sempre qualcosa da dirci, come del resto qualsiasi evento della nostra vita.

Se il cane presentava già questi comportamenti quando lo avete adottato, e quindi essi sono stati determinati dalla relazione con precedenti proprietari o dalla vita in canile, i comportamenti del vostro cane hanno comunque qualcosa da dirvi. Perché c'è sempre un buon motivo per cui incontriamo o scegliamo un certo cane e non un altro, un richiamo sottile che fa scattare la scintilla.
Se guardiamo alla nostra vita come a un percorso di crescita, nel quale ogni situazione o evento non è frutto del caso bensì di una sorta di “programma” che ci siamo dati per crescere ed evolvere, anche le problematiche presentate dal nostro amico a quattro zampe, che riguardino il suo comportamento, la sua educazione o la sua salute, sono dei “messaggi” da interpretare.

Quello che l’animale manifesta, attraverso complessi meccanismi fra cui l’osmosi emozionale, è spesso l’espressione di un nostro vissuto inconscio, di una parte di noi che non abbiamo ancora riconosciuto e che chiede di essere vista.
Essendo però direttamente coinvolti nella situazione, spesso è difficile osservarla con quel distacco tale da permetterci di leggere il “messaggio”. E a volte subentrano anche, per inesperienza o mancanza di conoscenze e abilità nella lettura del comportamento canino, anche delle incomprensioni reciproche.
Per questo motivo la presenza di un counselor che sia anche educatore cinofilo ci permette, da una parte, di interpretare correttamente il comportamento del cane e di lavorare su di lui, e dall’altra di lavorare su noi stessi.

Lavorare sul cane significa comprendere le motivazioni dei suoi comportamenti e andare a lavorare sulle loro cause, aiutare il proprietario a comunicare correttamente col cane e a guidarlo e accompagnarlo verso una trasformazione del suo comportamento attraverso molteplici strumenti anche tecnici, diversi di caso in caso.

Lavorare su noi stessi significa riconoscere parti di noi finora non riconosciute o accettate, oppure sulle tensioni famigliari che devono essere sciolte e che il cane sta forse mettendo in gioco, al fine di riequilibrare il sistema cane-persona o cane-famiglia.

Il lavoro si svolge normalmente al domicilio del cliente, in casa o all'aperto, a seconda dei casi, salvo nel caso in cui si decida di inserire nel percorso delle sedute di counseling "puro" sulla persona, che in questo caso si svolgono presso lo studio di counseling di Rho.

In questo percorso possiamo eventualmente farci aiutare anche da un veterinario olistico specializzato in comportamento del cane, che potrà intervenire con consigli e rimedi, sia omeopatici che floriterapici.


HOME LINK ALTO