homepage link libri link articoli link affinità link eventi
link contatti

ATTIVITÀ

 

Mondocane: comunicato stampa
articolo di Diana Lanciotti, direttore editoriale di "Paco editore"

dalla rivista "Amici di Paco" n. 30, 2005

 

Mondo Cane
Il mondo, nei peli di un Cane

Il mondo, canino e umano, visto attraverso gli occhi di un Cane, nel nuovo interessantissimo libro di Paco Editore

Il nuovo libro di Paco Editore è un libro speciale, insolito, che vi aiuterà a sapere molto ma molto di più sul vostro amico più sincero: il cane. È un libro diverso da tutti quelli che finora avete letto, che vi farà conoscere i cani attraverso le parole di uno di loro. Non è un manuale, ma come e più di un manuale vi insegnerà ciò che vi serve per capire il vostro cane, vi appassionerà come e più di un romanzo e vi farà fantasticare come il miglior film di fantascienza. Tutti dovrebbero leggerlo: grandi e piccini.
Come ogni libro di Paco Editore, il ricavato è devoluto al Fondo Amici di Paco, per aiutare i cani e i gatti senza famiglia.

Volete saperne di più sul conto del vostro cane o dei cani in genere? Chiedete a Winky, il protagonista di questa storia che ne racchiude tante: lui vi condurrà per mano, in un viaggio fantastico, a scoprire l’affascinante mondo canino, ma anche un po’ di quello umano.
State per partire per un viaggio fantastico. Un po’ volerete, un po’ camminerete sulla terra, un po’ salterete qua e là. Ma, anche se non sapete volare, niente paura: a condurvi sarà Winky, il Cane, anzi l’Essenza di tutti i cani. Winky si è assunto il compito di fare da tramite tra il mondo umano e quello canino, per avvicinarli e aiutarli a comprendersi “nell’infaticabile tentativo di portare finalmente un po’ di armonia”. Lui, vedrete, sa tutto dei cani, ma sa molte cose anche degli uomini.
Sa che certi cani si comportano così perché hanno dei “padroni” così, e se a volte gli umani trovano strani i loro comportamenti è solo per “mancanza di educazione”: perché manca loro, cioè, l’educazione cinofila, la voglia e la capacità di soffermarsi a osservare, per capire e amare.
Con Winky volerete ogni volta in un luogo diverso, dove c’è una storia di cane e di uomo da raccontare. Winky è un ottimo raccontatore di storie: un affabulatore che con la sua simpatia e la sua intelligenza saprà “tirar fuori” da ogni cane con cui entrerà in contatto il meglio per spiegarsi, e spiegarci, tante grandi e piccole verità.
Se a volte vi siete chiesti perché il vostro cane si comporta così o così, qui potrete trovare la spiegazione. Per farlo non dovrete sorbirvi un noioso trattato di etologia, ma una piacevolissima storia scritta con brio, vivacità, verità.
Questo libro non è un manuale, eppure insegna a capire molto più di un manuale sul cane. L’autrice, studiosa di psicologia umana e animale, ha saputo racchiudere in questo preziosissimo testo tanto del suo sapere sui cani e il loro mondo, facendocene dono per aiutarci a migliorare i rapporti spesso resi difficili da scarsa conoscenza o incapacità di comunicare. Lo stile brillante e vivace rende la lettura coinvolgente quanto quella di un romanzo ricco di suspense.
Alla fine del vostro fantastico viaggio vi ritroverete a saperne di più, molto di più e di meglio dei nostri migliori amici. Creature a noi così vicine, ma che per molti, ancora, sono esseri totalmente sconosciuti.
Vedrete, è davvero un libro speciale, che aprirà gli occhi e la mente ad adulti e ragazzi.

Elena Grassi. Traduttrice e giornalista cinofila per vari anni, ha tradotto fra l’altro, per Paco Editore, “Parlando con gli animali”.
Nata nell’hinterland milanese circa quarant’anni fa, la sua missione è sempre stata quella di portare armonia tra l’uomo e il mondo naturale, e di aprire la scienza ortodossa a nuovi paradigmi della realtà. Per farlo ha studiato tanto l’uomo, dal punto di vista psicologico ed evolutivo, che la natura; due entità che considera come parte di un tutto unico.
Laureanda in scienze naturali, studia ecopsicologia ed ecologia del paesaggio.
Negli ultimi anni ha esplorato il mondo della comunicazione intuitiva con gli animali e ha studiato il significato simbolico di animali e piante partendo dalle antiche tradizioni celtiche e degli indiani d’America. Si interessa di medicine olistiche e scienze esoteriche.
In passato ha lavorato nel mondo dell’agricoltura biologica; si occupa di educazione ambientale per bambini e ragazzi ed è guida naturalistica del Parco del Ticino.

 

Prefazione
Chi, meglio di un cane, può aiutarci a scoprire e conoscere il mondo canino?
Come mi piacerebbe, ogni volta che guardo negli occhi il mio Paco o Boris, capire veramente, fino in fondo, che cosa stanno pensando. Ma, soprattutto, che cosa pensano di me e se, secondo loro, faccio abbastanza per loro, per farli stare bene con me ed essere felici. Come io vorrei e come loro meritano.
Ma non è facile, è anzi molto difficile, riuscire a valicare le barriere, non dico dell’incomprensione, ma dell’incomunicabilità oggettiva tra noi e i nostri cani. Eppure, tutti noi che li amiamo vorremmo poterlo fare. E allora ecco il proliferare di manuali per l’uso del cane, dove attraverso casi concreti si cerca di dare un’interpretazione psicologica e/o più o meno logica al comportamento dei nostri cani. Ma sono pur sempre uomini a scrivere di cani!
E invece, nessuno, meglio di un cane, può calarsi nei panni anzi, nel pelo di un suo simile per farci capire che cosa pensa, che cosa sogna, come mai si comporta così quando noi vorremmo o ci aspetteremmo che si comportasse cosà. E poi: che cosa vogliono i cani da noi? Come ci vedono, cosa provano nei nostri confronti? E dove sbagliamo, noi, quando non otteniamo da loro ciò che vogliamo?
Dov’è e quand’è che scatta l’incomprensione? Dov’è e quand’è che i nostri mondi, quello canino e quello umano, invece di avvicinarsi partono per orbite opposte e lontanissime?
E allora, questa volta, sarà proprio un cane, Winky, il fantastico protagonista di questo bellissimo libro, a spiegarcelo. E non lo farà nel modo a volte noioso, freddo e compassato dei manuali di etologia, ma lo farà raccontandoci storie di cani, ma anche di umani: storie di vita di tutti i giorni, da ognuna delle quali emerge una verità, un insegnamento, una regola da osservare e applicare giorno per giorno per migliorare il nostro rapporto quotidiano con i nostri cani.
A condurci in questo viaggio fantastico sarà Winky, il Cane, anzi l’Essenza di tutti i cani: “Un cane un po’ speciale: il cane che viaggia tra i mondi quello dei cani e quello degli uomini, nell’infaticabile tentativo di portare finalmente un po’ di armonia.”
Un cane “super canes”, insomma, che racchiude in sé le esperienze millenarie di tutti i cani e ora ce le mette a disposizione, dando un contributo fondamentale alla storia dell’evoluzione umana, e canina, su questa terra.
Winky si è infatti assunto il compito non facile di fare da tramite tra il mondo umano e quello canino, per avvicinarli e aiutarli a comprendersi. Lui, vedrete, sa tutto dei cani, ma sa molte cose anche degli uomini.
Sa che certi cani si comportano così perché hanno dei “padroni” così, e se a volte gli umani trovano strani i loro comportamenti è solo per “mancanza di educazione”: perché manca loro, cioè, l’educazione cinofila, la voglia e la capacità di soffermarsi a osservare, per capire e amare.
Con Winky voleremo ogni volta in un luogo diverso, dove c’è una storia di cane e di uomo da raccontare. Winky è un ottimo narratore di storie: un affabulatore che con la sua simpatia e la sua intelligenza saprà “tirar fuori” da ogni cane con cui entrerà in contatto il meglio per spiegarsi, e spiegarci, tante grandi e piccole verità.
I cani che Winky avvicinerà per farceli conoscere gli racconteranno senza nessun timore, senza nessuna remora, la loro storia, che può essere benissimo la storia dei vostri Fido, Laika, Minni, Argo, solo che questa volta sarà raccontata direttamente dalla loro voce e vista attraverso i loro occhi.
È un libro illuminante, Mondo Cane, che secondo gli accordi con la bravissima Elena Grassi doveva essere un libro di storie per ragazzi, ma alla fine è diventato molto di più. Perché Elena, da persona profonda e grande conoscitrice della psiche umana, ma anche canina, ha saputo confezionare un libro che è la summa di tutto ciò che non sappiamo e dovremmo sapere sui nostri migliori amici. Ma anche su noi stessi.
Questo, vedrete, è un libro speciale. Poetico e filosofico allo stesso tempo. Un gioiello di saggezza e sapienza, somministrate con brio e arguzia.
Non è un manuale, non è un romanzo, non è una storia di fantascienza. Ma, come e più di un manuale, vi insegnerà ciò che vi serve per capire il vostro cane, vi appassionerà come e più di un romanzo e vi farà fantasticare come il miglior film di fantascienza.
E poi, come tutti i libri di Paco Editore, aiuta il Fondo Amici di Paco ad aiutare tanti cani e gatti senza famiglia. Tutti quegli incompresi che forse a loro volta sono vittime dell’incomunicabilità ma da domani, grazie a questo libro, potranno “dialogare” più facilmente con gli umani.
Buona lettura!

Mondo Cane è in vendita in libreria o sul sito www.amicidipaco.it.
Per informazioni: Fondo Amici di Paco
Tel. 030 9903142  fax 030 9903035
paco@amicidipaco.it


HOME LINK ALTO